lunedì 12 agosto 2013

i Gemelli Diversi.

i Gemelli Diversi.

Marco e Nicola.  così simili fuori, così diversi dentro.
ho conosciuto entrambi a quattordici anni, liceo scientifico belfiore. le nostre classi facevano educazione fisica insieme. rimasi subito colpito dalla straordinaria somiglianza. le classiche "gocce d acqua".
socializzai prima con Marco, più aperto del fratello. chi non li conosceva, per riconoscerli doveva sperare che indossassero gli occhiali, stesso modello di ray-ban, ma con lenti verdi per nicola, mentre marco le aveva scelte marroni. per il resto, nessuna possibilità di distinguerli.
nella mia vita, ho sempre alternato le loro amicizie. non per volontà ma per pura casualità. quando frequentavo marco non uscivo con nic, e viceversa.
entrambi fecero la stessa università, economia e commercio a verona... ma caxo, studiare la metà e dare lo stesso esame due volte la stessa persona, no ?  l abbiamo pensata tutti, e voi?
loro no, troppo onesti... mannaggia !
la domenica sera ci trovavamo al ristorante Stazione di casteldario, una ventina di soggetti assolutamente da non raccomandare a nessun ristorante. lo sapeva Alberto, titolare del ristorante, che ci dava una saletta tutta per noi. lo sapeva Luca, che chiamare "cameriere" mi sembra oltremodo riduttivo.
menù ? risotto alla pilota e bignolata. ah, lambrusco come piovesse.  il prezzo ? credo che Alberto non potesse starci dentro, ma, dopo anni, mi disse che gli eravamo troppo simpatici e gli piaceva averci le domeniche e il vil denaro non lo avrebbe fatto divertire quanto noi.
davvero altri tempi, e, soprattutto, altre persone...
marco era tra noi. non ho mai capito perchè, mangiasse il riso con il cucchiaio. non per mangiarne di più, poichè, appena terminato un piatto, Luca si materializzava dietro di te, e ti riempiva il piatto una seconda volta, e poi una terza, e poi... conosco una sola persona più vorace di marco nel mangiare il risotto alla pilota, ed ha lo stesso nome... ma, vivendo all estero (roma), ha la giustificazione...      
vedere marco "ingozzarsi" col cucchiaio, ti faceva sentire un contadino del Perigord nel momento di dare il pastone alle povere oche.
nicola è un "gourmand" ed esperto di vini, come marco, d altronde.
è un gran lettore e ama le immersioni. destinazioni preferite delle vacanze ? ovviamente dove conciliare le due passioni... isole lontane.
credo abbia visitato la maggior parte delle isole tra Filippine, Indonesia, Thailandia, insomma, tutte quelle che finiscono con otu, itu e atu.
tranne Vanuatu, che si trova al largo dell Australia, e Nosferatu, che è un isola della Romania... eh sì, che volete farci se per me la geografia non ha segreti...    
ricordo come fosse ieri la vacanza con nick a Miami, non fosse altro che per le sfide continuate tra nick e il sottoscritto contro gianluca ed emiliocubano.
beach volley, spazzinone, tressette, briscola, e chi più ne ha, più ne metta. se avessimo giocato a campanone, quattro cantoni e canappate, avremmo stravinto pure quelle...
e le colazioni al piccolo caffè cubano di primo mattino, dove emilio si cuccava panino con cotoletta straunta ed ogni tipo di salsa, accompagnando il tutto con birra ghiacciata ?
quanti viaggi, quanto divertimento...
ah, quasi dimenticavo... marco è stato il fortunato possessore del mitico angolo "bariola"...ma questo dovrei averlo già detto.... o no ?

Nessun commento:

Posta un commento