giovedì 11 luglio 2013

homo Herectus e homo Sapiens.

2.000.000 di anni fa l homo herectus si tramutò in homo sapiens.     
ora, io non so se posso considerarmi  "sapiens" (e quì alcuni amici stanno già sogghignando), ma di certo non sono "herectus".
la degenerazione peggiore della "stronza" sta nel fatto che ti "mangia" tutto l apparato muscolare. 
lentamente, ma inesorabilmente, quasi tutti i muscoli ti abbandonano. i motòri per primi. ti trovi a combattere con l equilibrio di colpo, senza preavviso.   
nel mio piccolo, sono caduto almeno due volte. la prima in casa, sulla scala. o meglio, dalla scala. sono ruzzolato giù senza rendermene conto. svariati punti di sutura in testa.  
la seconda, all uscita di un supermercato vicino a trento. come una pera, sono inciampato nel tappetino, mentre spingevo il carrello. botta sulla nuca. persi i sensi, ma, soprattutto, persi, in un solo istante, gusto e olfatto. 
e meno male che la "brodaglia" color caccadigatto è insapore ed inodore... 
piano piano ti rendi conto che i muscoli ti abbandonano. per prime, le braccia. non riesci più a fare movimenti "normali", mangiare, vestirti, guidare... poi le mani. allacciarsi le scarpe, grattarsi, diventano all improvviso scogli insormontabili. poi tocca alle gambe... non cammini più... e se per un periodo ancora ti reggi in piedi, lentamente polpacci e quadricipiti, come se la forza di gravità di punto in bianco diventasse insopportabile, non ti sorreggono più.       
da buon ultimo, il collo. la testa diventa tutto d un tratto un macigno. come se ti trasformassi in un moderno Atlante.     
vi chiedo di fare un esperimento. quando vi viene prurito, non grattatevi. sentite il desiderio salire, crescere, diventare insopportabile, e poi lentamente, sparire. 
benvenuti nel mio mondo...

1 commento:

  1. sull'assenza di sapiens tutti gli amici unanimemente concordano......
    un abbraccio willy

    RispondiElimina